ACAT Versilia




Sede e contatti

Sede legale   : via Buonaroti, 280

                     c/o Misericordia

                          55047 SERAVEZZA (LU)

Telefono        :388.3740502

Email             : info@acatversilia.org    

Sito web       : www.acatversilia.org

Organigramma

Presidente        : Evangelisti Giorgia

VicePresidente : Guarducci Leone

Segreteria        :  Vangelisti Bruno

 



Informazioni su finalità e attività

L’ ACAT è l’ Associazione dei Club Alcologici Territoriali (metodo Hudolin) ( CAT ), in precedenza chiamati Club degli Alcolisti in Trattamento, che sono Comunità Multifamiliari costituite da non più di dodici famiglie con problemi alcol-correlati e complessi (bevande alcoliche associate all’uso di sostanze illegali, psicofarmaci, problemi psichiatrici, gioco d'azzardo, ecc.). Sono il fulcro dell' Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcol-correlati e complessi elaborato dallo psichiatra croato Vladimir Hudolin e lavorano partendo dal principio del “qui ed ora” (si parla di oggi e delle situazioni concrete), per il cambiamento di stile di vita di tutti i componenti delle famiglie che vi fanno parte. Sono una realtà di volontariato, a carattere apartitico, aconfessionale ed interetnico, attivamente inseriti nella Comunità locale e organizzati in associazioni a vari livelli (locale ACAT, regionale ARCAT, nazionale AICAT, mondiale WACAT).

Il Club, oltre a contribuire al cambiamento di tutti i componenti delle famiglie, si propone di modificare la cultura generale e sanitaria della comunità in cui è inserito. Il Club si riunisce una volta alla settimana per la durata di un’ora e trenta circa. Non c'è nessuno che dirige, ma è presente un servitore-insegnante, figura di volontario che facilita la comunicazione fra tutti i membri del Club, i quali assumono a rotazione i compiti di servizio necessari al suo buon funzionamento.

Le "medicine" proposte dal Club per il cambiamento dello stile di vita sono: l'ascolto, la condivisione, la solidarietà, la transculturalità, la giustizia sociale, il rispetto delle diversità e la crescita nell'amicizia e nell'amore.Negli incontri del Club è bene accettare le difficoltà, non esprimere giudizi, parlare tramite i propri vissuti e la propria esperienza personale.

Durante la settimana continua il lavoro con le visite ed i contatti amicali in base alle necessità e alle possibilità di ciascuno. Il Club in quanto tale è apolitico, aconfessionale, aperto a tutte le famiglie con problemi alcol-correlati e complessi ed appartiene solo alle famiglie che lo compongono.

Può cooperare con realtà pubbliche e private mantenendo in ogni caso la specificità dei propri compiti che è in particolare quella di aiutare famiglie con problemi legati all’alcool e promuovere la salute nella Comunità di appartenenza responsabilizzando tutti i cittadini rispetto ai propri stili di vita.

Il Club nello svolgimento del suo lavoro promuove la consapevolezza che l'interdipendenza (tutti sono responsabili di tutti) è una condizione dell'Uomo. Essa va intesa come un valore assoluto che, se compreso appieno, spinge verso il rispetto di sé e degli altri, verso la “cura” sia della realtà sociale che dell'ambiente, verso la comprensione e la pace tra i popoli.

In Versilia l’ Acat è presente con sei club, ed esattamente a Seravezza, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio, Lido di Camaiore e Camaiore.


Attrezzature e locali

Gazebo 3x3


Album fotografico