GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI PALIO DEI MICCI




Sede e contatti

Sede legale   : via Storta, 33 loc. Querceta

                         55047 SERAVEZZA (LU)                    

Telefono        : 338 527 8517 (Presiente)

Email             : gruppopaliodeimicci@gmail.com    

Sito web       :  www.gruppopaliodeimicci.it

Organigramma

Presidente         : GALEOTTI GIACOMO

VicePresidente : BACCI CLAUDIO

Segreteria          : DONNINI RITA

 



Informazioni su finalità e attività

IL"GRUPPO SBANDIERATORI E MUSICI PALIO DEI MICCI" ha la sua sede a Querceta paese della Toscana ubicato nel centro della Versilia Storica, famoso oltre che per la sua collocazione tra la riviera di Forte dei Marmi e le Alpi Apuane, per la lavorazione dei marmi che fin dal tempo di Michelangelo vengono estratti dalle vicine Alpi Apuane.

E' in questa terra che ogni anno la prima domenica di Maggio si svolge il"PALIO DEI MICCI" corsa di asini (micci) alla quale partecipano oltre 1.500 comparse in costume storico in rappresentanza di otto contrade della piana Quercetana. Il Gruppo, tra i primi a formarsi in Italia, porta i colori Bianco e Bordeaux dell'antica famiglia dei Toparchi della Rocca di Corvaia e Vallecchia, che dominava l'antico Capitanato di Pietrasanta alla quale sono legate le vicende storiche di questa terra.

Il Gruppo viene sovente chiamato ad esibirsi in molte città d'Italia e all'estero dove ha partecipato a manifestazioni in Spagna, Germania, Svizzera, Francia dove il 14 luglio 1989 ha aperto l'imponente sfilata degli Champs Elisé a Parigi in occasione del "Bicentenario della presa della Bastiglia".

Numerose sono le apparizioni del Gruppo sulle televisioni locali e nazionali.

La spettacolarità delle coreografie, la bellezza dei costumi e l'elevata preparazione tecnica hanno portato il Gruppo Sbandieratori Palio dei Micci a primeggiare nelle competizioni nazionali ed internazionali per sbandieratori aggiudicandosi diversi TITOLI ITALIANI.

 

Il Gruppo organizza dal 1980 il "TROFEO STORICO VERSILIESE" manifestazione agonistico-storico-coreografica alla quale vengono invitati i migliori Gruppi sbandieratori affiliati alla F.I.SB. (Federazione Italiana Sbandieratori) di cui il Gruppo è socio Fondatore.

Il gruppo ha inoltre organizzato nel 1996 VII CAMPIONATO ITALIANO SBANDIERATORI UNDER 15 e nel 1999 il XIX CAMPIONATO NAZIONALE SBANDIERATORI E MUSICI.

Il Gruppo Sbandieratori dispone di una scuola per sbandieratori dalla quale sono usciti i giovani che si sono aggiudicati diversi TITOLI ITALIANI e il CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO UNDER 15. Il Gruppo Sbandieratori è proprietario del periodico di informazione, cultura, storia tradizione e costume denominato "NON SOLO BANDIERE".

 

COLORI SOCIALI: Bianco e Bordaux con rifiniture in Nero e Arancio DESCRIZIONE STEMMA: Tre Torri dello stemma dei Toparchi della Rocca di Corvaia

 

ANNO DI COSTITUZIONE: 1966 VITTORIE RIPORTATE IN GARE RICONOSCIUTE F.I.SB.: .: 13 Trofei Storici Versiliesi – 1 Trofeo dell’Anello (Narni) – 2 Trofei Matilde di Canossa (Quattro Castella) – 4 Trofei del Marchesato (Finale Ligure) - 1 Trofeo Isabella dei Medici (Cerreto Guidi) - 1 Trofeo Cardinal Borghese (Artena ) - 2 Trofei indor specialità Singolo Tradizionale (Volterra e Faenza) – 20 Titoli Italiani Giovanili di specialità – 2 Titoli Italiani Giovanili assoluti – 2 Titoli di specialità Campionato Toscano – 3 Titoli di specialità Coppa Italia – 3 Titoli Italiani di specialità. MANIFESTAZIONI PIU’ IMPORTANTI EFFETTUATE: Festeggiamenti Bicentenario della presa della Bastiglia (Parigi) – Festeggiamenti 200 anni fondazione città di Strasburgo – Festeggiamenti a San Siro per la vittoria Campionato dei record dell’Internazionale 1989

 

NUMERO ATLETI DEL GRUPPO ATTUALE: 200


Attrezzature e locali