RADIO CB NUOVA AZZURRA




Sede e contatti

Sede legale   : loc. Querceta

                         55047 SERAVEZZA (LU)                    

Telefono        : 0584.742230,

                         340.7176575 (Presidente)

Email             : ass.rcbna@email.it                         

Facebook      : Radiocb Nuova Azzurra

Orari sede     : Lunedì/ Mercoledì / Venerdì

                         Dalle 21:30 Alle 23:00

Organigramma

Presidente        : Vannoni Faliero

VicePresidente

Segreteria        : 



Informazioni su finalità e attività

CHI SIAMO…….

Semplicemente, un gruppo di amici con la voglia di aiutare chi ha bisogno. Da qui l’idea di far nascere l’Associazione Radio CB Nuova Azzurra.Nasce negli anni ‘70 con lo scopo di riunire gli amatori di radiotrasmissioni e radioricezioni, sostenere il libero impiego della frequenza dei 27 Mhz, promuovere e contribuire alla diffusione, conoscenza e studio delle radioemissioni. Con l’affiliazione al Servizio Emergenza Radio (S.E.R.) si specializza nel campo delle radiocomunicazioni di emergenza divenendo una Unità Ausiliaria della Protezione Civile, aderente alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen's Band (FIR-CB). Federazione, presente su tutto il territorio Italiano, che riunisce circa 350 Associazioni radiantistiche di radiodilettanti C.B. e volontari di P.C. Facendo parte del Servizio Emergenza Radio, partecipa a numerose esercitazioni di Protezione Civile. Grazie a queste esperienze e alla frequentazione di corsi specifici del settore, ha potuto inserirsi nel Centro Operativo Intercomunale “Versilia Nord” di Seravezza, impegnandosi nelle operazioni di soccorso a seguito di calamità naturali.

COSA FACCIAMO……..

In Protezione Civile per : Allerta meteo : II nostro compito è di presidiare, a turno con le altre associazioni attive sul territorio, il Centro Operativo Intercomunale per rispondere alle chiamate di segnalazione dei cittadini, e per monitorare via computer lo stato del tempo, la quantità di pioggia caduta, i livelli dei fiumi, in particolar modo il bacino della Versilia, la direzione del vento e la sua velocità.

Emergenza : Durante le micro o macro emergenze, il nostro compito è di realizzare una capillare maglia radio con la quale, tramite i nostri operatori radio dislocati sul luogo del teatro dell’emergenza, comunichiamo lo stato reale della situazione. La descrizione del sinistro è di estrema importanza per chi dovrà gestire l'emergenza e più precise ed immediate sono le informazioni che giungeranno alla sala operativa, più correttamente il coordinatore dell’emergenza, potrà valutare la situazione e predisporre le azioni correttive e di soccorso più adeguate al reale bisogno.

In tempi ordinari : Opera in maniera continuativa sul territorio svolgendo anche attività volte all’autofinanziamento prestando Assistenza Radio a : Manifestazioni Folcloristiche, gare Amatoriali e Semiprofessionistiche, gare Professionistiche. E’ un’associazione O.N.L.U.S. Riconosciuta ai sensi della Legge N. 266 del 11/08/1991; Iscritta nel registro Regionale del Volontariato con decreto N° 408 del 27/05/1994; Iscritta nel Registro Regionale Della Protezione Civile con decreto N° 2127 del 20/05/2008 Aderente alla Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’z Band (FIR-CB-S.E.R.) Convenzionata con il Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile “Versilia Nord” del Comune di Seravezza. Abilitazioni di alcuni volontari : Brevetto FIN (Federazione Italiana Nuoto “LIFE GUARD”). – Attestato per volontari soccorritori di livello avanzato, L.R. del 22 /05/2001 N° 25. – Attestato A.S.A.(Addetti alle Segnalazioni Aggiuntive), abilitazione rilasciata dal Compartimento Polizia Stradale per la Toscana, per servizi a gare ciclistiche, art.9 del Decreto Legislativo 30 Aprile 1992, N° 285 e successive modifiche.Super-Eroi, Angeli? No, Semplicemente Volontari! – Volontariato: lo Straordinario di ogni Giorno!


Attrezzature e locali